Freelancers: come prendersi cura di sé stessi nel 2019

February 9, 2019

 

 

Libertà e flessibilità sono due caratteristiche dello stile di vita di un freelance, e di solito sono considerati attributi positivi. Ma parafrasando un detto famoso, da grande libertà e grande flessibilità derivano grandi responsabilità... perché sei l'unico responsabile di te stesso.

 

Quindi, ecco quattro modi prendersi cura di sé stessi - fisicamente e mentalmente. 

 

Lavora in modi più smart
 
Prenditi del tempo per identificare cosa ti causa stress o disagio, e cosa ostacola la tua produttività. Punta ad aumentare la soddisfazione sul lavoro, a ridurre lo stress e guadagnare di più lavorando di meno, concedendoti più tempo per rilassarti.

 

Ad esempio?

  • lascia andare i clienti costantemente in ritardo con i pagamenti o quelli che causano stress per qualsiasi motivo;

  • allontanati dal lavoro monotono, e concentrarsi sul lavoro vincente che ritieni più stimolante e divertente;

  • rivedi le tue tariffe, che dovrebbero aumentare regolarmente, proprio come fanno i tuoi costi;

  • automatizza o delega in outsourcing attività dispendiose in termini di tempo (come post sui social media, contabilità, tracciamento delle fatture e dichiarazioni dei redditi.) Trova quelle persone o tool online che possono farti risparmiare tempo e stress.

Lavora in modo più salutare
 
Se lavori in un ambiente in cui sei solo, non c'è nessuno che ti vede mentre fai una pausa "merendina" ogni giorno, o ti scoli un bicchiere di vino per due alla fine di ogni giornata. Non c'è nemmeno nessuno che ti ricordi di alzarti e muoverti regolarmente: la ricerca ha dimostrato che anche se ti alleni regolarmente, una seduta prolungata potrebbe essere nociva per la tua salute a lungo termine tanto quanto il fumo. 

Assicurati che il tuo ambiente di lavoro promuova la tua salute, piuttosto che danneggiarla.
 
Se lavori al computer per gran parte della tua giornata, dovresti avere una comoda sedia che incoraggi una buona postura e un desktop all'altezza degli occhi. 

Come libero professionista, devi essere il tuo stesso monitor della salute - e questo include andare dal medico quando è necessario, piuttosto che ignorare un malanno per via delle scadenze imminenti!
 
Qui puoi acquistare la box di Freelancer in a Box di Marzo, a tema "Be Healthy, Work Better". Ti aiuterà a fare i primi passi verso una vita più sana.
 
 
 
Trova il giusto equilibro tra vita e lavoro

 

Per quanto tu ami il tuo lavoro, dovresti lavorare per vivere, non vivere per lavorare. Fai sii che questo sia l'anno in cui osservi in modo critico come usi e dividi il tuo tempo, e cambia le cose (in meglio). Sei un LIBERO professionista mica per nulla! Hai la libertà di poter lavorare come vuoi, quando vuoi - e in alcuni casi, dove vuoi - sfrutta questa occasione al meglio!

 

Cerca di lavorare quando sei più produttivo e con meno probabilità di essere interrotto, e usa altri periodi per occuparti delle faccende domestiche o altre task nella tua to-do-list. Quando pianifichi e organizzi il tuo lavoro, considera sempre un po' di tempo in più prima di definire una data di consegna. Hai bisogno di tempo per la famiglia, gli amici, gli eventi imprevisti e gli altri impegni nella tua vita, e la flessibilità di prendersi una giornata di malattia quando ne hai davvero bisogno.

 

Elimina la solitudine 

 

Il freelancing può essere solitario, e la solitudine può avere un impatto sulla salute fisica e mentale più di quanto si possa pensare. Quindi, fai lo sforzo di creare connessioni con altre persone, in particolare con altri liberi professionisti che comprenderanno le esigenze del tuo stile di vita.

 

I social media e i gruppi/forum su Internet possono essere ottimi posti per interagire con gli altri, ma cerca di avere anche interazioni faccia a faccia. Potrebbero esserci gruppi o reti locali a cui puoi partecipare, offrendoti la possibilità di avere una vita sociale, avere supporto e magari, come bonus, anche creare utili collegamenti di lavoro. Incontrare amici per un caffè o un pranzo può spezzare la monotonia di una settimana trascorsa in solitudine.

 

Se sai di avere delle cattive abitudini, fa sii che questo sia l'anno in cui le affronterai. Usa la libertà e la flessibilità del freelancer per condurre una vita più salutare!

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

In Evidenza

Web Marketing Festival: Il programma formativo in anteprima

May 21, 2019

1/10
Please reload

Articoli recenti
Please reload

Archive
Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square