Freelancing ai tempi del Coronavirus: cose utili da fare.

March 9, 2020

 

 

 

Questi sono giorni difficili per tutti, e molte persone si ritrovano chiuse a casa senza poter nemmeno lavorare. Tutto è fermo, o almeno così ci sembra. 

 

E invece, ecco che proprio in questo periodo così nero per la nostra salute e per le nostre finanze, possiamo trovare il tempo per fare tutte quelle cose che abbiamo sempre rinviato per mancanza di tempo.

 

1. Crea un bullet journal per il tuo lavoro

 

 

 

Hai mai sentito parlare di bullet journal? In pratica è una agenda, una lista di cose da fare, un diario e un sistema per prendere appunti ... TUTTO IN UNO. E' utilissimo, sia per organizzare la vita privata che quella lavorativa. 

 

Usa questo strumento - cartaceo o digitale - per fare una lista di task lavorative che vorrai portare a termine nel breve/lungo periodo, strategie di lavoro da implementare, progetti a cui vorresti collaborare. Puoi anche usarlo per gestire le tue finanze, capire quali investimenti ed entrate avrai da qui a fine anno... insomma, il bullet journal è un tool indispensabile per ogni libero professionista che vuole comprendere davvero come fare i passi avanti necessari per un business di successo. 

 

2. Leggi libri di crescita professionale

 

 

 

Ci sono tantissimi libri e guide che puoi acquistare, anche in formato e-book. Qualche settimana fa abbiamo redatto una lista di letture must per liberi professionisti e freelancer, la trovi qui. Ad ogni modo, siamo certi che negli anni avrai accumulato tantissimi libri che non hai ancora avuto il tempo nemmeno di sfogliare e che sono rimasti su qualche mensola in camera tua. Be', questa è l'occasione giusta!

 

3. Segui un corso di aggiornamento nel tuo settore

 

 

 

Al giorno d'oggi, grazie ad internet, la conoscenza è a portata di tutti. Esistono tantissimi portali online multilingue che offrono corsi a distanza che puoi seguire quando e dove vuoi, come ad esempio Udemy. Puoi trovare migliaia di corsi in vari settori - sia di business che di crescita personale - tra cui scegliere. Dal social media management ai corsi di lingua, dallo yoga alla cucina... insomma, c'è n'è per tutti i gusti. Alcuni sono addirittura gratis, ma ne trovi centinaia in vendita anche solo a €10! 

 

Inoltre, fai un giro anche su YouTube... ci sono tantissimi canali molto interessanti di persone che potresti iniziare a seguire, che posso darti consigli e spunti utili per il tuo lavoro.

 

4. Fa networking... da remoto!

 

 

 

E' vero, praticamente tutti gli eventi - dalle grandi manifestazioni alla fiere di paese ai workshop etc sono stati cancellati o rinviati di tanti mesi. Ma questo non vuol dire che non si possa fare un po' di sano networking a distanza. Se avevi degli appuntamenti vis-a-vis con qualche cliente presso una fiera, proponigli una Skype call per discutere comunque dei tuoi servizi, sempre meglio che dover aspettare mesi interi per presentargli il tuo portfolio o la tua offerta! 

 

Inoltre, se avevi in programma di partecipare ad eventi del tuo settore per conoscere altri freelance - come ad esempio il Freelance Day di Torino previsto per il 21 Marzo 2020 - puoi sempre entrare in contatto con gli speakers in programma contattandoli via email! Oppure partecipa ai forum di settore / gruppi Facebook e avvia una conversazione interessante con i tuoi "colleghi". 

 

5. Ri-organizza il tuo spazio di lavoro casalingo

 

 

 

Che tua sia abituato a lavorare da casa o meno, il tuo luogo di lavoro deve essere organizzato al meglio! Approfittane di questi giorni di calma per fare ordine: sistema la scrivania, butta vecchi fogli e appunti che non ti servono più, getta le penne e gli evidenziatori scarichi che puntualmente ti ritrovi in giro....e dai un tono allegro e colorato al tuo spazio di lavoro!

 

6. Scrivi un ebook

 

 

 

Ammettilo. Quante volte in passato ai pensato di scrivere un ebook, una guida o un manuale su un topic di cui sei particolarmente ferrato... ma non hai mai trovato il tempo per l'ispirazione? Ora non hai scuse! 

 

 

E voi come avete deciso di rendere questi giorni in casa produttivi? 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

In Evidenza

Freelancing ai tempi del Coronavirus: cose utili da fare.

March 9, 2020

1/10
Please reload

Articoli recenti
Please reload

Archive
Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square